Biglietto acquistabile online
e presso i nostri Visitor Centers
DUOMO
BATTISTERO
CENTRO STUDI ESPOSITIVO SANTA MARIA MADDALENA
MOSTRA “Banksy. Realismo Capitalista”
Biglietto acquistabile online
e presso i nostri Visitor Centers
La Piazza rappresenta lo spazio sacro più significativo della città di Volterra, in cui si affacciano la Cattedrale, il Campanile, la Casa dell’Opera, l’Oratorio della Misericordia, l’antico Ospedale e il Battistero che dà il nome a questa significativa area del tessuto urbano. La Cattedrale di Volterra, dedicata a Santa Maria Assunta, fu consacrata il 20 maggio 1120 da Papa Callisto II. L’interno, suddiviso in tre navate, presenta un impianto basilicale a croce latina in stile tardo-rinascimentale, risultato di diversi rifacimenti avvenuti nel corso dei secoli.
Il Battistero di San Giovanni, a pianta ottagonale, è documentato almeno fin dal 1161. Il prospetto in cui si apre il portale di accesso, è rivestito da un paramento composto da fasce di marmo bianco e verde, secondo lo stile romanico-gotico, e datato al tredicesimo secolo.
Il complesso dell’Antico Ospedale di Santa Maria Maddalena, già attestato nel secolo dodicesimo, è stato oggetto di un lungimirante recupero rivolto a portare alla luce le vestigia etrusche, romane, e medievali ivi conservate, oltre a ospitare al suo interno un Centro Studi Espositivo dove sono esposte donazioni di opere d’arte antica e contemporanea.
Il biglietto ha una validità di due giorni consecutivi.
Gli orari del Duomo potrebbero variare anche improvvisamente per attività legate alla liturgia.
© 2024 Dear Guests, | Web credits